Attività /Allergologia
medico veterinario – dermatologia veterinaria
Allergologia
Le allergie sono tra le malattie dermatologiche più frequentemente diagnosticate nel cane e nel gatto e si manifestano principalmente con prurito. Le malattie allergiche possono essere dovute al morso di pulce, ad alimenti o ad allergeni presenti nell’ambiente.
Per giungere ad una diagnosi è necessario seguire un rigoroso percorso diagnostico impostando un corretto protocollo allergologico che prevede la massima disponibilità e collaborazione da parte del proprietario.
L’allergia nei confronti di sostanze comunemente presenti nell’ambiente come acari della polvere e pollini è indicata con il termine di dermatite atopica.Una volta diagnosticata la dermatite atopica è possibile eseguire il test allergologico intradermico per identificare le sostanze ambientali verso cui l’animale è allergico per poter preparare un “vaccino” per ridurre l’allergia del paziente.
L’esecuzione del test cutaneo intradermico e soprattutto la gestione di un paziente allergico deve essere realizzata da medici veterinari con comprovata esperienza in allergologia. Le prove allergiche non sono indicate per la diagnosi di allergia alimentare.
Dott. Federico Leone
Il Dottor Federico Leone si occupa di dermatologia veterinaria da più di vent’anni. Lavora presso la Cinica Veterinaria Adriatica di Senigallia (Ancona) ed è referente per la dermatologia per numerose strutture veterinarie del centro-sud Italia. E’ consulente del Laboratorio di Analisi Veterinarie “La Vallonea” per la dermatologia, l’otologia e l’allergologia.
NOI E GLI ANIMALI
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore.