Attività /Dermatologia
medico veterinario – dermatologia veterinaria
Dermatologia
Nel cane e nel gatto le malattie dermatologiche sono estremamente frequenti rappresentando probabilmente il principale motivo per cui si richiede una visita veterinaria.
Prurito, perdita di pelo, cattivo odore e comparsa di lesioni sulla cute sono i principali segni che indicano la comparsa di un problema dermatologico.
Purtroppo molte malattie dermatologiche appaiono molto simili tra loro e per arrivare ad una corretta diagnosi è necessario sottoporre l’animale a un medico veterinario che si occupi in maniera specialistica di dermatologia.
Per la visita dermatologica ricordare di:
- Portare il cane a digiuno (almeno 12 ore)
- Non applicare medicinali sulla cute e non fare bagni nei due giorni che precedono la visita
Portare tutti gli esami e le terapie precedentemente eseguite
Dott. Federico Leone
Il Dottor Federico Leone si occupa di dermatologia veterinaria da più di vent’anni. Lavora presso la Cinica Veterinaria Adriatica di Senigallia (Ancona) ed è referente per la dermatologia per numerose strutture veterinarie del centro-sud Italia. E’ consulente del Laboratorio di Analisi Veterinarie “La Vallonea” per la dermatologia, l’otologia e l’allergologia.
NOI E GLI ANIMALI
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche essere vivente e dargli prova del proprio amore.